19 Dicembre, 2019 · Chiara

Se esiste un posto emblematico e spettacolare in Perù questo è Machu Picchu. Questa cittadina inca che si trova tra le alture delle Ande peruviane è un richiamo turistico che tutte le persone vorrebbero visitare. Da alcuni anni è infatti possibile godersi una notte a più di 350 metri di altezza in un hotel capsula che si trova molto vicino a questa meraviglia naturale e storica.

Dalle camere si può approfittare di una veduta incredibile dei fantastici paesaggi che offre la natura del posto. Le tre capsule ideate dall’impresa specializzata in scalate ‘Natura Vive’ e che sono ancorate alla steccia roccia, sono fatte così bene da sembrare sospese nell’aria. Queste capsule sono totalmente trasparenti per cui non importa in che direzione guardi quando ti trovi al loro interno, giacché avrai un maestoso paesaggio tutto per te.

skylogde-adventures-1

Un hotel in piena Valle Sagrada degli Incas

La valle del fiume Urubamba in Perù è una delle mète più importanti dell’America del Sud ed è conosciuta a livello mondiale come La Valle Sagrada degli Incas. Questo spazio ospita i popoli più antichi ed originari di questa regione delle Ande, inoltre qui si possono trovare antichi villaggi Incas, proprio in mezzo alle montagne.

Questo fiume ha consentito per lungo tempo che la valle abbia conservato la sua terra molto fertile, convertendosi per molti anni nell’epicentro di produzione degli Incas. Questa valle si trova a circa 2800 metri al di sopra del livello del mare e gode di temperature che oscillano tra i 19 ed i 24 gradi centigradi. Oltretutto si trova a neppure 15 chilometri dalla città di Cusco per cui accedervi risulta relativamente facile.

Caratteristiche del complesso alberghiero

Skylodge Adventure Suites è composto da tre moduli chiamati Luna, Silves e Miranda, il che si riassume in una capacità di 12 persone a notte. Ognuna di queste capsule dispone di un bagno privato che si trova separato dal resto delle stanze che compongono il modulo da una parete fonoassorbente. Poi le restanti installazioni permettono di poter ricevere gli ospiti nella massima comodità. Sono munite di letti, cuscini e piumoni di eccellente qualità che consentono di godersi una notte molto calda e piacevole.

I moduli sono stati fabbricati in alluminio e policarbonato ad alta resistenza, e sono ancorati alla montagna mediante 21 punti di sostegno che permettono di sopportare circa 25 tonnellate di peso. Anche la sua forma poligonale con parti laterali di forma ottogonale favoriscono la staticità e la resistenza al vento.

skylogde-adventures-2

Come raggiungere le abitazioni

Per arrivare alle capsule esistono due modi ed in entrambi è protagonista l’avventura. Uno di questi è mediante una scalata che dura circa un’ora, ed è costituita da un sentiero ferrato lungo circa 350 metri mediante il quale si scala la montagna avvalendosi di un sistema di sicurezza installato in modo permanente.

La seconda opzione potrebbe forse risultare più rischiosa, ma anche la più divertita. In questo caso si utilizza una tirolina con la quale si scende fino ad un certo punto del complesso per poi proseguire la scalata con gli ultimi metri dello stesso sentiero ferrato. Inutile dire che in entrambi i casi gli ospiti saranno accompagnati per tutto il tempo da guide professionali.

Itinerario tipico di un giorno in Skylodge Adventure Suites

Godere di questa esperienza unica inizia già dal riunirsi in albergo a Cusco, dove si fanno riunire gli ospiti della Valle Sagrada degli Incas per quattro chiacchiere sulle norme basiche di sicurezza. Intorno alle 16,00 si inizia a salire in quota con il sistema prescelto, ed una volta nelle capsule tutti sono ricevuti con un mate o un caffè.

All’interno dei moduli gli ospiti ricevono informazioni di sicurezza per conoscere il funzionamento delle suites, e la cena verrà servita intorno alle 20,00. Il giorno seguente molto presto, più o meno alle 7,00, sarà servita la colazione per poi iniziare la discesa un paio d’ore più tardi. Non c’è dubbio che lo Skylodge Adventure Suites è un hotel da visitare almeno una volta nella vita.

Categorie:Turismo