Turismo
4 Febbraio, 2022 · Chiara

A spasso per le montagne del Butàn

Oggi ce ne andremo a spasso in una zona dell’Asia meridionale impervia e senza sbocchi sul mare, e conosceremo un paese che si trova nel bel mezzo della cordigliera dell’Himalaya chiamato Regno di Butàn. Per l’esattezza, Butan è un piccolo territorio schiacciato in pratica dai confini territoriali della Repubblica Popolare Cinese al nord, e dell’India al sud, è un paese fondato sui principi del sistema democratico multipartito, ma questo soltanto dal 1953, perché prima di quella data era una monarchia costituzionale. La sede ufficiale del governo si trova nella capitale Timbu, centro abitato che conta con una popolazione di circa 120.000 abitanti.

Il Regno di Butàn si estende su un’area di circa 41.000 chilometri quadrati e, con il suoi 920.000 abitanti circa, è uno dei paesi più piccoli e meno abitati di tutto il pianeta; è grande più o meno quanto la Svizzera, tanto per rendere l’idea, ed il suo territorio è geograficamente caratterizzato dall’alternanza di profonde vallate e montagne impervie con vette che superano i 7.000 metri che impressionano soltanto a guardarle. E’ proprio una montagna del Butàn a detenere il record come vetta più alta del mondo, ed è il monte Gangkhar Puensum con i suoi 7.570 metri.

Turismo
15 Settembre, 2020 · Chiara

Il Parco Nazionale del Circeo, una delle più antiche aree protette d’Italia

Lungo il tratto di litorale tirenico compreso tra le cittadine laziali di Anzio e Terracina, si trova uno degli ultimi paradisi naturali italiani che sicuramente vorremo preservare e proteggere a tutti i costi: il Parco Nazionale del Circeo. Divenuto ufficialmente area naturale protetta nel 1934, il Parco prende nome dall’omonimo promontorio che chiude il bellissimo arco disegnato dalla spiaggia di Sabaudia.

Una grande varietà di habitat naturali, e quindi anche di biodiversità, è perfettamente visibile lungo i circa 9 chilometri quadrati della superficie lungo la quale si sviluppa il parco, dominato dal monte Circeo, un massiccio calcareo dell’era Mesozoica di 541 metri di altezza che da il nome a tutto il promontorio che si affaccia sul mare, ed al parco stesso. Tale promontorio è suddiviso in due versanti: il versante Nord, detto anche quarto freddo ed il versante Sud, ovvero il quarto caldo, con caratteristiche climatiche notevolmente differenti tra loro.

Turismo
10 Luglio, 2020 · Chiara

Antonella Sorrentino, la prostituta che ha venduto il suo corpo per viaggiare per il mondo

Ricorrere il mondo intero ed immergersi nella sua cultura, nei suoi sapori, nei suoi odori e nei suoi costumi è tutto un sogno per molte persone. Disgraziatamente pochissime persone sono capaci di realizzarlo e finiscono con l’abituarsi ad una vita diversa da quella che avevano immaginato.

Sono poche le persone che nella propria vita si prefiggono di realizzare passioni e raggiungere mète. Oggi vogliamo raccontare la storia di Antonella Sorrentino, una giovane ragazza nata a Napoli nel 1987 che, sin da quando entrò in possesso dei lumi della ragione, sentì che la strada che doveva percorrere lungo il cammino della sua vita era quella di ricorrere il globo terrestre da cima a fondo.

Il suo ostacolo più grande, come tante altre persone che amano viaggiare, non era altro che la mancanza di denaro. Tuttavia, la ragazza non si arrese affatto davanti a questo problema.

Turismo
19 Dicembre, 2019 · Chiara

Skylodge Adventure Suites: il famoso hotel ‘sospeso’ ubicato in Perù

Se esiste un posto emblematico e spettacolare in Perù questo è Machu Picchu. Questa cittadina inca che si trova tra le alture delle Ande peruviane è un richiamo turistico che tutte le persone vorrebbero visitare. Da alcuni anni è infatti possibile godersi una notte a più di 350 metri di altezza in un hotel capsula che si trova molto vicino a questa meraviglia naturale e storica.

Dalle camere si può approfittare di una veduta incredibile dei fantastici paesaggi che offre la natura del posto. Le tre capsule ideate dall’impresa specializzata in scalate ‘Natura Vive’ e che sono ancorate alla steccia roccia, sono fatte così bene da sembrare sospese nell’aria. Queste capsule sono totalmente trasparenti per cui non importa in che direzione guardi quando ti trovi al loro interno, giacché avrai un maestoso paesaggio tutto per te.